Il Digital Cultural Heritage Museum

Cosenza Cristiana nel Digital Cultural Heritage Museum

A cura di Viviana Normando – Manager della Cultura e Storico dell’Arte/

COSENZA CRISTIANA entra in Rete e contribuisce con i capolavori dell’Arte presenti nelle Chiese della Città Storica di Cosenza a rendere ancora più ricco il DIGITAL CULTURAL HERITAGE MUSEUM “Italia Excelsa”il primo al mondo esclusivamente in chiave visuale. Ispirato al lungo viaggio di Fabio Gallo nel Patrimonio Culturale Italiano, è curato dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” per offrire al mondo della Rete un’eccellente visione della Memoria dell’identità dei Popoli e del loro Patrimonio Culturale in chiave “visuale” e disponibile a tutti. Molto apprezzato anche il ruolo etico di questo capolavoro di Arte visuale, fonte di conoscenza dedicata ai Cittadini Europei di oggi e di domani. “Italia Excelsa” può già contare su oltre un milione di immagini digitali in formato 16/9, Orbicolare e Virtual Tour cui si aggiungeranno nel tempo sempre nuovi Beni Culturali e immagini da Drone.

italiaexcelsa-fabio gallo-digital cultural heritage museum-vaticano
Archivio Vaticano del Capitolo Lateranense – Roma – Pergamene manoscritte – Immagine di Fabio Gallo

Uno spazio che possiamo definire “sacro” sia per la quantità di minuzioso lavoro, che per tutti quanti desiderano prendere visione e respirare dell’Italia, Spiritualità e autentica Bellezza.
Basiliche, Monasteri, Conventi, e Cammini (anche georeferenziati) si intrecciano con Aree Archeologiche, Natura, Ambiente e Paesaggio, unici nella loro rappresentazione fotografica di assoluta eccellenza, che ci offre in molti casi quasi la sensazione tattile di quanto viene rappresentato. Un lungo viaggio in grado di farci riappropriare in modo responsabile di tutti quei beni che rendono ricca l’Italia, vivace e creativa l’italianità e unico il valore di ogni italiano nel mondo consapevole della sua cultura.

italiaexcelsa-beni culturali-fabio gallo-digital cultural heritage museum
Vergine degli Angeli di Igor Mitoraj – Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma – Immagine di Fabio Gallo

Qui, in questa “veranda” dalla quale l’ITALIAEXCELSA si affaccia su ogni dispositivo al mondo collegato a Internet, entrerà ciò che la Commissione di valutazione istituita appositamente dal fondatore Fabio Gallo, riterrà di dover collocare perché questa innovazione culturale conservi sempre i parametri di Bellezza e Bontà. La sua visione, come da volontà del Fondatore sarà sempre gratuita per garantire a tutti i Diritti Umani alla Conoscenza e allo Studio. In modo speciale il DIGITAL CULTURAL HERITAGE MUSEUM è dedicato a tutti coloro i quali, portatori di gravi disabilità, non potranno viaggiare nel Grande Patrimonio Culturale Italiano a loro e a tutti accessibile semplicemente con un semplice Click agli indirizzi www.italiaexcelsa.itwww.italiaexcelsa.comwww.digitalculturalheritagemuseum.it.
Chiunque potrà sostenere questo viaggio infinito nel Patrimonio Culturale perché ITALIAEXCELSA possa rappresentare sempre più Beni Culturali e innovazioni in grado di renderli fruibili. Presto ITALIAEXCELSA renderà acquistabili le meravigliose immagini per autofinanziare il Progetto e formare Giovani.