Introduzione a cura di Gianluca Nava/
COSENZA CRISTIANA genera una immagine unica… irripetibile…senza tempo! Questa immagine cela un attimo “prezioso” tra bios e tanathos, tra agape e anteros, tra photos e thelema…(vita e morte, amore non ricambiato e amore corrisposto, ciò che sogniamo e il piacere di fare qualcosa). Lo “scrigno” di COSENZA CRISTIANA assume carattere fondante nel processo di crescita del suo territorio.
COSENZA CRISTIANA conserva queste meravigliose opere d’arte come degli scrigni che si intrecciano con le nostre individuali e fantastiche identità. Gli strumenti che la piattaforma utilizza per il “viaggio” sono sapientemente adoperati e mediante una notevole dose di interattività, consentono di entrare ed uscire da ogni “immagine – esperienza” in una sfera atemporale. Ciò è stato possibile sfruttando un vero e proprio standard tecnologico innovativo che le rende immediatamente fruibili per tutti i terminali.
Il percorso di COSENZA CRISTIANA si apre all’immagine che Dio è vita.
Lo era ieri…ci salva oggi…sarà il nostro domani.
IL PROGETTO MUSEALE DIGITALE COSENZA CRISTIANA
COSENZA CRISTIANA è un progetto di bonifica, incivilimento e rigenerazione territoriale della Memoria. Capolavoro della Cultura italiana in chiave visuale, è realizzata per celebrare nel mondo digitale l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
COSENZA CRISTIANA è un’Opera digitale unica in Italia: un messaggio di autentica Bellezza permanente, innovativo e in continua evoluzione che proietta gli autentici valori della Città di Cosenza, quelli cristiani, verso le Celebrazioni degli 800 anni dalla consacrazione del Duomo di Cosenza.
COSENZA CRISTIANA entra a far parte del DIGITAL CULTURAL HERITAGE MUSEUM, il primo a proporre in rete, in chiave esclusivamente visuale, il Grande Patrimonio Culturale Italiano. Un dono anche per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del quale riconoscimento gode la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”.
COSENZA CRISTIANA è parte di un acceleratore culturale territoriale finalizzato alla riappropriazione responsabile del Patrimonio Culturale. Un grande contributo per tutti: scuola, ricerca, università, viaggiatori, turisti, pellegrini, startuppers, lavoro. Proiettata nel futuro e predisposta ad assimilare tutti i contributi che lo sviluppo del concetto di “gestione della conoscenza” riserverà, COSENZA CRISTIANA è considerato dagli Esperti il dialogo perfetto con la Bellezza, da sempre fonte di interesse internazionale per l’Arte italiana.
DOPPIA REGIA: VALORIZZARE E PREVENIRE
Accanto alla narrazione in chiave esclusivamente “visuale” che valorizza Arte e Bellezza del Sacro, si posiziona l’altra Opera di COSENZA CRISTIANA: quella della digitalizzazione ai fini della “tutela e prevenzione”. In caso di sisma, crollo, incendio, deterioramento del tempo, infatti, si disporrà di una imponente quantità di immagini in altissima risoluzione, grazie alle quali sarà possibile rivedere anche i dettagli per ricostruire. In tal senso, è la prima volta che ciò accade in Italia in un progetto che coinvolge una intera Città Storica.
LO SPIRITO DEL PROGETTO
COSENZA CRISTIANA é figlia del “fare”, del “lavorare”, della passione per il “realizzare”, intese come espressioni di autentica libertà e vivacità cristiana. Il progetto a cura della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” è stato supportato dal vivo interesse dall’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano S. E. Rev.ma Mons. Francesco Nolè e accompagnato nel suo iter dal competente Ufficio Beni Parrocchiali e Diocesani.
ARTE E FEDE: IL BELLO E IL BUONO
COSENZA CRISTIANA contrappone il “grande silenzio” del mondo visuale, al caos generato dalla rete nella quale proietta la Città di Cosenza, attraverso il prestigio della sua cultura. COSENZA CRISTIANA è il luogo nel quale “ritrovarsi” a meditare sulla Bellezza e sul suo potere rigenerante. Un luogo alla portata di tutti, anche di chi potrà viaggiare solo in rete, nel quale meditare la straordinaria e paziente opera dell’Uomo, ispirata dal cammino di Cristo.
PER LA SCUOLA E LA RICERCA
COSENZA CRISTIANA è una “cattedra digitale” sempre disponibile per il mondo della rete, il luogo ove ci si incontra, si socializza, si sviluppano idee e le nuove economie finalizzate al lavoro. Una risorsa che grazie alla rete entra come supporto didattico e formativo nel mondo della Scuola e della Ricerca.
All’esperto d’Arte non sfuggirà il paziente lavoro di scontorno di una imponente quantità di Opere d’Arte presenti nelle Chiese digitalizzate immerse nel nero, per una visione complessiva di concentrata Bellezza. Un lavoro particolarmente dedicato allo studioso, al viaggiatore, al pellegrino.
COSENZA CRISTIANA manifesta secoli di vitalità dell’artigianato e del lavoro delle mani dell’uomo che non potrà mai soccombere innanzi a nessuna civiltà tecnologica del futuro perché il genio dell’Essere Umano, non potrà mai essere sostituito. Non a caso un grande pensatore, un ateo convinto, Ferdinando Pessoa, disse: “Dio volle, l’Uomo sogna, Opera nasce”.
NOTE TECNICHE
108 giorni di lavoro
1.620 ore di produzione e post produzione
5.265 scatti fotografici prodotti
850 opere fotografiche elaborate e pubblicate
73 visite virtuali
10 video da riprese aeree da drone,
4 cammini geo referenziati con tecnologia “Garmin” (leader mondiale)
Apple a Android friendly, fruibile da PC, Tablet e Smarphone.
VALORE ARTISTICO E CERTIFICAZIONI
Per la realizzazione di COSENZA CRISTIANA è stato adottato lo standard ideato da Fabio Gallo, grazie al quale è stato possibile realizzare la digitalizzazione dell’Archivio Musicale vaticano custodito dal Capitolo Lateranense in San Giovanni in Laterano a Roma, sede del Romano Pontefice. Ad eseguire la Digitalizzazione lo stesso ideatore, quale omaggio all’Arcidiocesi della sua Città natale. Ciò, fa di COSENZA CRISTIANA un’Opera alla quale è attribuibile un oggettivo valore non solo artistico ma anche economico, atteso l’apprezzamento peritale dell’Esperto del Giudice del Tribunale Civile di Roma che ha stimato le Opere fotografiche di Fabio Gallo, basculanti economicamente tra Euro 1.500,00 e 8.000,00 per singola immagine (Tribunale di Roma, Cronologico 012789 del 31 Ottobre 2003).
COSTI
COSENZA CRISTIANA è stato realizzato grazie all’impegno di risorse professionali e tecnologiche interamente gratuite messe in campo dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” coadiuvata dal sostegno di esperti del Movimento Cattolico “NOI” – Rete Umana. Nessun contributo finanziario è stato richiesto alla Pubblica Amministrazione. A titolo di mera curiosità, volendo dare una idea del valore economico del progetto, prendendo come parametro il minimo della stima peritale su indicata, la complessa Opera di Digitalizzazione che ha dato vita a COSENZA CRISTIANA, è pari a Euro 1.275.000,00.
L’EQUIPE DI LAVORO
Dott. Fabio Gallo
Dott.ssa Eleonora Cafiero
Dott. Vincenzo Capocasale
Dott. Gianluca Nava