Geocammini Cosenza Cristiana Arte - Turismo Culturale

Benvenuti nello spazio dedicato ai Cammini Georeferenziati di COSENZA CRISTIANA, realizzati con Garmin leader mondiale nella tecnologia GPS per l’automotive, la nautica, l’aviazione, lo sport, il fitness e l’outdoor. Con georeferenziatori Garmin o scaricando le Mappe dei Cammini sul tuo iPhone o Smartphone, con semplicità, potrai iniziare la tua avventura alla scoperta dei Capolavori dell’Arte di Cosenza Cristiana custoditi nelle principali Chiese, Cattedrali e Monasteri della Città Storica di Cosenza che, a sua volta, è un Capolavoro.  Abbiamo scelto come punto di partenza Piazza Tommaso Campanella, dedicata al celebre frate filosofo e teologo domenicano, detta anche “Largo della Dogana Vecchia“. COSENZA CRISTIANA propone 4 cammini tra Arte e Bellezza del Sacro perché i tuoi passi possano condurti nella Cosenza dei miracoli. Tra questi anche 4 percorsi in auto per persone con disabilità motorie che potranno visitare 4 Chiese della Città Storica di Cosenza.

PRIMO PERCORSO

Totale discesa: -9 m
Tempo totale: 00:16:18

DESCRIZIONE PRIMO PERCORSO

Partite da Piazza Tommaso Campanella per visitare il Complesso Monumentale di San Domenico. Procedete in direzione sudovest su Lungobusento Tripoli, attraversate ponte Mario Martire e arrivati in Piazza dei Valdesi imboccate a destra Via Santa Lucia. Continuate per le scale e prendete a destra il Vico II° Santa Lucia. Continuate a salire le scale del Vico e poi svoltate a sinistra su Via Messer Andrea. Proseguite per le scale e arrivati in Piazza Marco Berardi potrete visitare la Chiesa di San Francesco di Assisi. Dalla piazza proseguite sulla sinistra su via San Francesco di Assisi e poi svoltate a destra per Archi di San Francesco. Continuate a salire e attraversate gli Archi di Sambiase. Proseguite su Salita Motta fino a Largo S. Luigi Guanella dove potrete visitare il Complesso Monumentale delle Cappuccinelle Chiesa di Santa Maria in Gerusalemme. Questo è uno dei punti panoramici della Città Storica.

Per il Ristoro: in Piazza dei Valdesi trovate sia l’Antica Gelateria Zorro che la Rosticceria Polpetteria da Sasà.

Geocammini Cosenza Cristiana Arte - Turismo CulturaleSECONDO PERCORSO

Totale discesa: -15 m
Tempo totale: 00:26:39

DESCRIZIONE SECONDO PERCORSO

Partite da Piazza Tommaso Campanella per visitare il Complesso Monumentale di San Domenico. Procedete in direzione sudovest su Lungobusento Tripoli e attraversate Ponte Mario Martire. Svoltate a sinistra e percorrete Via Lungocrati De Seta. Alla fine della strada, girate a sinistra e proseguite sul ponte di San Lorenzo (meglio noto come Ponte della Massa o dei Pignatari). Alla fine del ponte attraversate Piazza Fratelli Bandiera e prendete sulla destra Salita S. Agostino. Proseguite per la salita e sulla vostra sinistra troverete la Chiesa di Sant’Agostino. Dalla Chiesa prendete a destra Via dei Martiri. Superate la Farmacia Policicchio ed imboccate a destra Via Giuseppe Marini Serra. Proseguite sulla strada e arrivati in piazza Ortale Tommaso sulla destra potrete visitare la Chiesa di San Gaetano. Da qui, proseguite diritti per Via Don Luigi Maletta, superate la piccola Chiesetta di San Rocco sulla vostra destra ed imboccate Corso Plebiscito. Alla fine di Corso Plebiscito arrivate alla Chiesa di San Francesco di PaolaQuesto è anche uno dei punti panoramici della Città Storica.

Punti di interesse: adiacente alla Chiesa di S. Agostino nell’ex Convento il Museo dei Bretti e degli Enotri. Accanto alla Chiesa di San Francesco di Paola si trova la parrocchia greca “SS. Salvatore” di rito bizantino istituita nel 1978.

Per il ristoro: su Corso Plebiscito trovate il bar – gelateria, pasticceria “Falcone”, la “Pizzeria del Corso”, il “Caffè San Francesco” e “A Cantina”, una vera trattoria con menù tutto calabrese e ottimo vino locale.

Geocammini Cosenza Cristiana Arte - Turismo CulturaleTERZO PERCORSO

Totale discesa: -15 m
Tempo totale: 00:27:28

DESCRIZIONE TERZO PERCORSO

Partite da Piazza Tommaso Campanella per visitare il Complesso Monumentale di San Domenico. Procedete in direzione sudovest su Lungobusento Tripoli e attraversate Ponte Mario Martire. Da Piazza dei Valdesi svoltate a sinistra e proseguite su Corso Bernardino Telesio fino alla Cattedrale – Chiesa di Santa Maria Assunta (circa 350 metri). Continuate a salire su Corso Bernardino Telesio e arrivati in Piazza XV Marzo, uscite dalla rotonda e salite per Via Paradiso. Arrivati alla Fontana dei 13 Canali proseguite in direzione ovest, svoltando a destra e percorrete Via Antonio Siniscalchi. Superate l’ingresso del Liceo Classico Bernardino Telesio sulla vostra destra e continuate a salire (circa 650 metri) fino alla Fontana del quartiere Sanità. Svoltate a sinistra su Corso Vittorio Emanuele II e al bivio svoltate a destra su Via San Giovanni Battista, continuate a salire per arrivare alla Chiesa di San Giovanni Battista. Da qui, riscendete da Via San Giovanni Battista, svoltate a destra su Via Porta Piana e percorrete la strada fino alla Chiesa Santa Maria della Sanità.

Punti di interesse: in Piazza XV Marzo, trovate il Teatro Alfonso Rendano, la Biblioteca Civica, la Villa Comunale, il Palazzo del Governo. Dalla Chiesa di San Giovanni Battista continuando a salire sulla destra potete arrivare al Castello Normanno Svevo.

Per il ristoro: da Piazza XV Marzo scendendo su Corso Bernardino Telesio trovate il Caffè Telesio, locale molto curato, dove potrete fare una deliziosa colazione con le torte fatte in casa, ma anche un ottimo pranzo, immersi nel cuore del centro storico in un’atmosfera per davvero speciale.

Geocammini Cosenza Cristiana Arte - Turismo CulturaleQUARTO PERCORSO

Totale discesa: 0 m
Tempo totale: 00:02:37

DESCRIZIONE QUARTO PERCORSO

Partite da Piazza Tommaso Campanella per visitare il Complesso Monumentale di San Domenico. Da qui, immettetevi su Via Quattromani Sertorio e prima del Ponte Mario Martire, svoltate a destra su Lungobusento Tripoli e proseguite sempre sulla destra su Via D. Milelli. Continuate diritti al primo e al secondo incrocio e al terzo incrocio svoltate a destra su Via R. Montagna. Alla fine della strada trovate sulla destra Piazza Riforma, svoltate a sinistra e prendete Via Antonio Monaco. Svoltate nuovamente a sinistra su Via Riforma e alla fine della salita arrivate alla Chiesa del SS. Crocifisso.

Per il ristoro: in Piazza Riforma ci sono diversi locali e bar.

PERCORSI IN AUTO PER PERSONE CON DISABILITA’ MOTORIE

GEOcammini di Cosenza Cristiana per DisabiliPRIMO PERCORSO

DALLA CHIESA S. DOMENICO ALLA CHIESA CATTEDRALE

DESCRIZIONE

Partite da Piazza Tommaso Campanella per visitare il Complesso Monumentale di San Domenico. Procedete in direzione sudovest su Lungobusento Tripoli, attraversate il Ponte Mario Martire. Da Piazza dei Valdesi svoltate a sinistra e proseguite su Corso Bernardino Telesio fino alla Cattedrale – Chiesa di Santa Maria Assunta (circa 350 metri).

Distanza totale: 1148 m
Altitudine massima: 263 m
Altitudine minima: 240 m
Totale salita: 24 m
Totale discesa: -4 m
Tempo totale: 00:01:47

SECONDO PERCORSO

DALLA CHIESA S. DOMENICO ALLA CHIESA S. FRANCESCO DI PAOLA

DESCRIZIONE

Partite da Piazza Tommaso Campanella per visitare il Complesso Monumentale di San Domenico. Procedete in direzione sudovest su Lungobusento Tripoli, attraversate il Ponte Mario Martire. Svoltate a sinistra e percorrete Via Lungocrati De Seta. Alla fine della strada, girate a sinistra e proseguite sul ponte di San Lorenzo (meglio noto come Ponte della Massa o dei Pignatari). Alla fine del ponte prendete a sinistra Via dei Martiri, superate la Farmacia Policicchio ed imboccate a destra Via Giuseppe Marini Serra. Proseguite sulla strada e superate piazza Ortale Tommaso. Proseguite ancora diritti per Via Don Luigi Maletta, e subito dopo la piccola Chiesetta di San Rocco che vedrete sulla vostra destra, imboccate Corso Plebiscito. Alla fine del corso arrivate davanti la Chiesa di San Francesco di PaolaQuesto è anche uno dei punti panoramici della Città Storica.

Distanza totale: 1231 m
Altitudine massima: 248 m
Altitudine minima: 236 m
Totale salita: 15 m
Totale discesa: -3 m
Tempo totale: 00:03:15

TERZO PERCORSO

DALLA CHIESA S. DOMENICO ALLA CHIESA S. FRANCESCO DI ASSISI

DESCRIZIONE

Partite da Piazza Tommaso Campanella per visitare il Complesso Monumentale di San Domenico. Procedete in direzione sudovest su Lungobusento Tripoli, attraversate ponte Mario Martire e da Piazza dei Valdesi proseguite sulla sinistra per  Via Garibaldi e continuate a salire (circa 657m), svoltate ancora a sinistra e proseguite su Via Grotte S. Francesco di Assisi sempre diritti. Alla fine della strada arrivate davanti la Chiesa di San Francesco di Assisi..

Distanza totale: 1167 m
Altitudine massima: 288 m
Altitudine minima: 241 m
Totale salita: 48 m
Totale discesa: -6 m
Tempo totale: 00:02:30

QUARTO PERCORSO

DALLA CHIESA S. DOMENICO ALLA CHIESA S. MARIA DELLA SANITA’

DESCRIZIONE

Partite da Piazza Tommaso Campanella per visitare il Complesso Monumentale di San Domenico. Procedete in direzione sudovest su Lungobusento Tripoli, attraversate ponte Mario Martire. Da Piazza dei Valdesi svoltate a sinistra e proseguite su Corso Bernardino Telesio e continuate a salire fino a Piazza XV Marzo. Uscite dalla rotonda e salite per Via Paradiso. Arrivati alla Fontana dei 13 Canali svoltate a destra e percorrete Via Antonio Siniscalchi. Superate l’ingresso del Liceo Classico Bernardino Telesio sulla vostra destra e continuate a salire (circa 650 metri) fino alla Fontana del quartiere Sanità. Svoltate a sinistra su Corso Vittorio Emanuele II e al bivio svoltate continuate sulla sinistra scendendo per Via San Giovanni Battista, svoltate a destra su Via Porta Piana e percorrete la strada fino alla Chiesa Santa Maria della Sanità.