Presentato il progetto COSENZA CRISTIANA al Ministro Dario Franceschini

cosenza cristiana

Lunedì 27 Novembre alle ore 16,30 presso il palazzo dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cosenza Bisignano, in Piazza Parrasio a Cosenza, l’Arcivescovo Metropolita di Cosenza Bisignano S. E. Rev.ma Mons. Francesco Nolè e il Presidente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” Prof.ssa Luana Gallo, hanno ricevuto il Ministro dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini al quale è stato illustrato il progetto pilota COSENZA CRISTIANA, il più grande e innovativo Museo Digitale italiano dedicato all’intero Patrimonio Culturale di una Città storica italiana, finalizzato alla valorizzazione e tutela da calamità naturali dei Beni Culturali, e finalizzato al diritto allo studio e alla conoscenza dei giovani. Il progetto – afferma l’ideatore Fabio Gallo – nasce per essere una grande aula digitale alla portata  di scuola, università e famiglie, anche da un semplice smartphone. Il Ministro Dario Franceschini è stato accompagnato dal Consigliere Regionale on. Mimmo Bavacqua che, prima di tutti, ha potuto apprezzare l’innovativo progetto orientando il Ministro a prenderne visione e a darne il primo click per il suo ingresso in rete.

Dario-Franceschini
Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo On. Dario Franceschini

Il Ministro Franceschini ha dedicato molta attenzione al progetto che lo ha entusiasmato per qualità e quantità di opere d’arte digitalizzate ed esposte in rete, grazie alle quali ha potuto prendere atto della vastità del Patrimonio Culturale di cui è ricca la Città Storica di Cosenza, abbandonata all’incuria e al degrado del tempo. In maniera speciale l’attenzione del Ministro si è rivolta sul Museo Digitale “Luce da Luce”, il primo in Italia, istituito proprio per l’occasione che Fabio Gallo ha inteso dedicare all’ideatore dei noti cataloghi d’Arte in grado Franco Maria Ricci (vedi qui: http://www.cosenzacristiana.it/gallery/luce-da-luce/)

ministro-franceschini-diocesi-cosenzacristiana
Da dx: Fabio Gallo, Gianluca Nava, Demetrio Crucitti, Dario Franceschini, Mimmo Bevacqua, l’Arcivescovo Francesco Nolè, Antonio Viscomi, Franco Laratta

Il Progetto COSENZA CRISTIANA è nato per dare concretezza alla Cabina di Regia interministeriale indetta dal Ministro Dario Franceschini sulla “Fotografia Digitale”. Il Direttore del Progetto Fabio Gallo, infatti, ha tenuto a precisare che questo e altri progetti innovati nel campo della Digitalizzazione dei Beni Culturali ha avuto senso proprio grazie all’intuizione del Ministro Franceschini di istituire una Cabina di Regia nella direzione del senso che la Fotografia Digitale avrebbe dovuto avere per il presente ed il futuro. Nel corso della presentazione la dichiarazione del Ministro: inseriremo la Città Storica di Cosenza nel piano dei finanziamenti europei per il suo recupero. A mostrare il progetto di “rigenerazione culturale” della Città Storica al Ministro Dario Franceschini è stato Fabio Gallo, ideatore ed esecutore di COSENZA CRISTIANA insieme ad uno staff di eccellenza, coadiuvato dalla coordinatrice del progetto Eleonora Cafiero, dai consulenti per i Beni Culturali e Centro Storico Gianluca Nava e Vincenzo Capocasale, da Silvia Lanzafame ed Elena Capocasale.

ministro-franceschini-diocesi-cosenzacristiana
Da Sx. il Dott. Vincenzo Capocasale, l’Arcivescovo di Cosenza Bisignano S.E. Mons. Francesco Nolè, il Ministro Dario Franceschini, il Direttore della Sede RAI Calabria Ing. Demetrio Crucitti, il Dott. Fabio Gallo e e il Dott. Gianluca Nava.

Presenti tra le Autorità del territorio anche il Direttore della Sede regionale RAI Ing. Demetrio Crucitti. Il Ministro ha espresso compiacimento e meraviglia per qualità e quantità del lavoro svolto, di grande interesse per il suo Ministero. La dimostrazione dello spazio digitale dedicato alle opere d’arte scontornate che compongono il Primo Museo Digitale in Italia, ha profondamente colpito il capo del dicastero dei Beni Culturali e del Turismo. Il progetto si è ispirato alla Cabina di Regia istituita dal Ministro Franceschini sulla “Fotografia Digitale” con lo scopo di favorire il diritto alla studio e alla conoscenza alla nuove generazioni digitali, lo sviluppo di nuove economie sostenibili in grado di generare occupazione e, non ultimo, un valido strumento sia per la tutela dei Beni Culturali che per la prevenzione da possibili calamità naturali. In caso di sisma, crollo, incendio, deterioramento del tempo, infatti, si disporrà di una imponente quantità di immagini in altissima risoluzione, grazie alle quali sarà possibile rivedere anche i dettagli per una eventuale ricostruzione. Va evidenziato che COSENZA CRISTIANA è stato realizzato senza impegno di fondi pubblici o sponsorizzazioni private.

SCHEDA TECNICA: Il progetto è stato realizzato nel corso dell’estate 2017. Ha richiesto 118 giorni di lavoro e 1.620 ore di produzione e post produzione. Sono stati prodotti 5.865 scatti fotografici per la prevenzione e 850 opere fotografiche per la visualizzazione del Patrimonio Culturale in Rete. Sono state realizzate oltre 150 visite virtuali visualizzabili anche il alta definizione con tecnologia VR (virtual reality) e 10 video da riprese aeree da drone in 4K. COSENZA CRISTIANA offre i cammini tra i capolavori dell’Arte cristiana geo referenziati con tecnologia “Garmin” (leader mondiale) e adotta software “open source” Apple a Android friendly, fruibile da PC, Tablet e Smartphone. Giorno 13 Dicembre 2017 alle ore 18.30 COSENZA CRISTIANA sarà presentato a Roma, alle Autorità Pontificie e alle Istituzioni internazionali, presso la Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio (Piazza Venezia).